PROFILO ENEL CI

PROFILO CI RESPONSABILE DI IMPIANTO INDIVIDUATO TRA IL PERSONALE DELL’IMPRESA PER ATTIVITA’ LAVORATIVE SU IMPIANTI MT-BT

Il corso per Profilo Enel CI, accreditato ENEL e conforme al nuovo Regolamento Tecnico FORM4ENEL, è rivolto al personale delle Imprese Qualificate Enel, potenziali appaltatrici di lavori nell’ambito del Gruppo Merceologico “Impianti elettrici di distribuzione in MT e BT”.

Il Responsabile Impianto Designato  è una figura chiave nell’ambito dei lavori su impianti elettrici di distribuzione in media e bassa tensione (MT/BT). Il suo ruolo prevede la predisposizione e il coordinamento dell’allestimento dei cantieri, la gestione operativa delle squadre di lavoro e il controllo dei rischi legati alle attività elettriche. Supervisiona gruppi composti da due o più addetti qualificati PEC, PAV o PES, garantendo il rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro e la corretta esecuzione delle attività secondo gli standard tecnici e organizzativi richiesti, in particolare da Enel e dai principali operatori del settore energia.

  • DESTINATARI DEL CORSO

    Il Responsabile Impianto Designato predispone e coordina l’allestimento dei cantieri e le attività delle persone da lui dipendenti, controlla i rischi connessi all’attività, e guida le formazioni composte da due o più addetti che possiedono la condizione PEC, PAV o PES.

  • OBIETTIVI DEL CORSO

    Fare acquisire i contenuti indicati nelle “Specifiche Enel” in merito a conoscenze di base; applicative; specialistiche, e capacità ed abilità operative, con particolare attenzione al Piano di Lavoro (Piano di Sicurezza elettrico) emesso da Enel.

  • REQUISITI DI ACCESSO

    Per l'ammissione al corso è richiesta:

    • qualifica triennale IPSIA o in alternativa "Attestato di Formazione Professionale" ad indirizzo elettrico, elettronico o a indirizzo tecnico.
    • attribuzione di qualifica PES dal Datore di Lavoro
    • il possesso del profilo C da almeno 2 anni o in alternativa il profilo D o F da almeno 4 anni.
  • DURATA DEL CORSO

    32 h (11 ore parte teorica, 17 ore parte pratica, 1 ora test teorico, 3 ore prova pratica)

  • CERTIFICAZIONE RILASCIATA

    Attestato di formazione rilasciato a seguito del superamento del test teorico e della prova pratica

  • VALIDITA' DEL CORSO

    3 anni

Scroll to top